“Wealth manager: l’evoluzione del ruolo tra intelligenza artificiale e finanza comportamentale”

La nuova normalità economica (deglobalizzazione, inflazione e tassi di interesse positivi), l’innovazione tecnologica sempre più rapida (big data, intelligenza artificiale, metaverso), l’attuale multilateralismo geopolitico, la tutela dell’ambiente e della società, le transizioni in atto (energetica, demografica, digitale) influenzano tanti aspetti della nostra vita. E anche la gestione del risparmio mondiale.

Per un Paese come il nostro, privo di materie prime ma ricco di intelligenza e di risparmio privato, un wealth management efficiente e innovativo è una condizione necessaria per affrontare le prossime sfide. Questo, infatti, può contribuire — attraverso l’allocazione efficiente del risparmio e la creazione di performance, ossia di nuova ricchezza — al sostegno dei consumi e quindi della crescita del Paese.

In questo contesto, i wealth manager giocano un ruolo strategico e diventano motori etici di sviluppo attraverso la gestione della relazione con tutti i loro clienti.

Il nuovo libro di Antonello Di Mascio ed Enrico Maria Cervellati affronta l’evoluzione del loro ruolo alla luce dell’innovazione tecnologica (AI in particolare) e trova nella applicazione dei principi della finanza comportamentale il metodo in grado di coniugare gli interessi di tutti gli attori coinvolti: dagli stessi wealth manager ai clienti, passando per gli intermediari.

I wealth manager godono di un vantaggio sostanziale rispetto agli algoritmi: la capacità di dialogare in modo profondo, intimo, riservato con i clienti. Questo dialogo consente di anticipare e cercare di evitare errori comportamentali e quindi di allocare in modo ottimale il risparmio. In quest’ottica, l’adozione della finanza comportamentale e un utilizzo costruttivo della AI consentiranno ai wealth manager di fronteggiare le sfide in atto e la concorrenza degli algoritmi.

Arricchito dalla prefazione di Maurizio Primanni e dalla prefazione di Marco Tofanelli, il libro “Wealth manager – L’evoluzione del ruolo tra intelligenza artificiale e finanza comportamentale” di Antonello Di Mascio ed Enrico Maria Cervellati è ora disponibile in libreria e online.

 

Fonte: Egea Editore