Gianluigi Bonanomi

Docente Partner EMC3 Solution
Esperto di AI e uso di ChatGPT

Di cosa mi occupo

Gianluigi Bonanomi, classe ’75, inizia a scrivere a 16 anni per un settimanale locale e nel 2001 si laurea a pieni voti in Scienze Politiche con una tesi su Internet presso l’Università Statale di Milano. Fino al 2012 è stato un giornalista professionista specializzato in hi-tech.

Ha da sempre vissuto una grande passione per la comunicazione e la cultura digitale. Dopo dieci anni di carriera come giornalista professionista, inizia a consolidare il suo personal branding scrivendo libri ed eBook per diversi editori quali Mondadori, Hoepli, Fag, Informant e ha ideato la collana “Fai da tech” di Ledizioni.

La realizzazione di contenuti per le aziende lo ha portato poi a collaborare con diverse agenzie di comunicazione (Business Press, Effetto Domino, Sangalli M&C e altre). Negli ultimi quattro anni ha formato più di 3.000 persone. Oggi insegna presso la Business School del Sole24Ore e la Digital Academy di Fastweb, e in alcune università.

Dal 2021 è diventato Ceo di Link&Lead, piattaforma di gamification per trasformare i dipendenti e venditori in brand ambassador. Dal 2022 è titolare della cattedra di “Net Marketing” presso l’Accademia Santa Giulia di Brescia. Tutt’oggi collabora ancora con diverse testate: tra le altre Agendadigitale.euStartUp News e Digital4 nel mondo business.

I temi su cui ha consolidato la sua expertise in qualità di formatore sono: web writing, AI e uso di ChatGPT: un nuovo alleato, digital storytelling, comunicazione aziendale, smart working, brand journalism, social media marketing, ricerca del lavoro online, benessere digitale in azienda.

Se per l’economia sono significative le somiglianze, per la psicologia sono invece significative le differenze. Quindi come si incontrano questi due mondi?

Dario Carloni