Dario Carloni

Docente Universitario
Docente Partner EMC3 Solution
Esperto di Finanza Comportamentale

Di cosa mi occupo

Psicologo, psicoterapeuta ed ipnologo, docente di marketing e psicologia dei processi decisionali e di psicologia applicata allo sport. Esercito la libera professione negli studi di Riva del Garda e Milano.

Oggi rivesto il ruolo di formatore per varie istituzioni sanitarie, primari Istituti di credito, diverse società di formazione e per molteplici aziende ed organizzazioni pubbliche e private sulle tematiche della comunicazione, della gestione degli stati emotivi, leadership e processi decisionali.

Attualmente sono docente presso l’Università Link Campus nel corso Behavioural Risk management e AMISI (Associazione Medica Italiana Studio Ipnosi) nei  Corsi di psicologia e psicopatologia applicata allo sport

La mia carriera professionale ha avuto inizio ricoprendo incarichi di direzione ed amministrazione in varie aziende con ruoli di rilievo nei vari Consigli di Amministrazione. Dal 2005 ho cominciato ad occuparmi di risorse umane e della docenza nelle aree organizzative ed aziendali.

La mia “vocazione tardiva” per la professione sanitaria è il principale indicatore della passione con la quale vivo il mio lavoro.

La stessa proverbiale energia ed il dilagante entusiasmo, che dà sempre mi caratterizzano, sono il principale ingrediente che porto in aula, e mi consentono di trasmettere efficacemente i concetti unendo, e rendendo pratiche anche le più sottili teorie psicologiche applicate al mondo dell’economia e della finanza.

Fra le mie grandi passioni c’è la musica, in particolare il sassofono, ed il tennis che ho praticato a
livello agonistico.

Se per l’economia sono significative le somiglianze, per la psicologia sono invece significative le differenze. Quindi come si incontrano questi due mondi?

Dario Carloni