Paralisi da analisi: quando l’ottimo è nemico del buono

Immaginate di entrare in un negozio per comprare un paio di jeans. In passato, era semplice: pochi stili, poche taglie. Oggi invece ci troviamo di fronte a un’infinità di opzioni, ci ritroviamo a non sapere cosa scegliere e, in ogni caso, non siamo completamente soddisfatti. Questo avviene in diversi ambiti della vita, anche nelle scelte finanziarie. Capiamone di più su questo bias che ci blocca.

_______________________

Relatore: Enrico Maria Cervellati

Professore universitario di finanza aziendale, risk management e portfolio management e si occupa di finanza comportamentale da oltre venti anni. E’ considerato uno dei maggiori esperti di finanza comportamentale in Italia.

Negli ultimi vent’anni ha insegnato in diverse università italiane e straniere, dal 2002 al 2017 l’università di Bologna, poi alla Ca’ Foscari di Venezia fino al 2021 e ora alla Link Campus University di Roma.
Ha poi insegnato presso le romane LUISS Guido Carli, La Sapienza e Tor Vergata e le statunitensi Johns Hopkins e John Cabot.

Da sempre accompagna alla sua attività universitaria quella di formazione e consulenza ad aziende e privati.

Nel 2022 fonda la sua azienda di alta consulenza e formazione, EMC3 Solution, con l’obiettivo di affiancare le organizzazioni per trovare soluzioni nuove a problemi mai incontrati prima, per migliorare la vita delle persone e per creare valore.

Video realizzato per AnimaSgr