L’ERA DELLA (DIS)EDUCAZIONE FINANZIARIA. Una sfida per individui, istituzioni, intermediari

Nell’era digitale, assistiamo a un paradosso: strumenti finanziari una volta esclusivi sono ora alla portata di tutti, mentre flussi incessanti di informazioni di mercato raggiungono i nostri dispositivi. Ma questa apparente democratizzazione della finanza nasconde una domanda cruciale: possediamo realmente la consapevolezza necessaria per gestire responsabilmente il nostro patrimonio?

Questo volume propone un paradigma innovativo per l’educazione finanziaria, disciplina recentemente introdotta anche nei curricula scolastici. La tesi centrale è sorprendente quanto efficace: prima di acquisire nuove competenze finanziarie, è essenziale intraprendere un processo di “dis-educazione” che ci liberi dai pregiudizi e dagli schemi mentali che, inconsciamente, ostacolano un apprendimento autentico.

Gli autori fondono brillantemente teoria ed esperienza pratica, offrendo un percorso che sfida le convenzioni tradizionali. Tra i contributi più significativi emergono la Financial Information Taxonomy – una metodologia per filtrare e interpretare il diluvio quotidiano di informazioni finanziarie – e il modello 4R®, che illustra come una maggiore consapevolezza finanziaria possa trasformare positivamente la relazione tra clienti e intermediari finanziari, generando benefici reciproci.

Acquista ora: https://www.episteconomia.com